molte sono le attività che ci hanno impegnato in questi ormai oltre due anni di sospensione delle nostre cene spettacolo per continuare la raccolta di fondi a favore dei progetti di solidarietà e delle associazioni che sosteniamo.
Da una riflessione sulla fonte di approvvigionamento delle materie alimentari che compongono i nostri piatti, è nato il progetto di risalire la nostra filiera alimentare fino alle origini, per incontrare coltivatori e allevatori del nostro territorio che hanno fatto precise scelte di qualità, salute, benessere animale e sostenibilità ambientale.
Personaggi appassionati, entusiasti, innovativi e indipendentemente dalle dimensioni delle loro aziende, estremamente determinati a portare avanti scelte importanti per tutti.
Desideriamo condividere con tutti voi questi incontri proponendovi delle VISITE IN FATTORIA, per scoprire il valore del lavoro, spesso duro e difficile, che arricchisce i prodotti della terra di sapori veri e con caratteristiche di salubrità.
Il 29 aprile scorso abbiamo fatto una prima uscita esplorativa sulle bellissime colline pisane della Valdera (cliccate su questo link https://youtu.be/GOt_Jxi3ORQ per un breve video che rende lo spirito e l’allegria di questa giornata piena di sole).
Qui abbiamo incontrato Rosario Floriddia dell’omonima azienda agricola biologica e Fabio Alberti dell’ Az. Agricola Poggio di Camporbiano che con i loro racconti ci hanno trasmesso tutta la passione e la lucida razionale determinazione con la quale hanno condotto questi modelli di impresa agricola. Una vera esperienza che ci ha arricchito di importanti informazioni sui metodi di coltivazione e allevamento e sullo stretto rapporto tra ambiente sano e cibo sano. Gli incontri con gli animali di fattoria – le capre bianche con gli occhi azzurri, poi… ! –, e il pranzo sull’aia dei Floriddia con prodotti eccellenti hanno completato l’opera.
Replicheremo a primavera!